Home | Projets | SÈnÈgal |

Centro multimediale comunitario (CMC)

Senegal

14 of Avr, 2010


Untitled
  1. Untitled
  2. Untitled
  3. Untitled
  4. Untitled
  5. Untitled
Obiettivi Acquisto materiale tecnico(mixer, registratori ecc..), materiale elettrico, gruppo elettrogeno, condizionatore, streaming internet, riparazioni varie(trasmettitore antenna, coo finanziamento 2∞ livello degli studi radiofonici).
Fondi 6790 Ä
Partner C.C.D.G.R.
Finanziamenti 100% autofinanziato
Durata iniziato a novembre 2006
Stato attivo
Referenti in Italia Leandro Marzullo - mail
Referenti in loco Nouha Badji (CCDGR) - mail

Il CMC Ë un centro situato a MarcÈ Waranka - Guinaw Rails che ospita al suo interno lí internet point ìCyber Espaceî e la Radio Comunitaria ìRails Bi fm 101.3î. Il progetto Ë  inserito in quadro pi˘ ampio legato alle attivit‡ che CCDGR ed Efo & Awa Onlus stanno svolgendo per la riqualificazione del quartiere
Nato inizialmente da una collaborazione tra il Governo del Senegal, Cooperazione Svizzera, Unesco e CCDGR, il CMC ha come obiettivi quello di sensibilizzare la popolazione sulle problematiche quotidiane e sulle relative modalit‡ di intervento per migliorare la qualit‡ di vita, partecipare alla formazione civile, promuovere iniziative locali ed i programmi del Governo alla popolazione.
Efo & Awa Onlus interviene nel progetto quando i nostri amici del CCDGR ci fanno notare che in realt‡ il CMC non puÚ partire a causa della mancanza di materiale fondamentale, non considerato necessario nellí idea originale. Senza tutto il materiale elettrico (prese per la corrente, ciabatte ecc..), un condizionatore díaria, 4 ventilatori, un gruppo elettrogeno (a causa della frequente mancanza dellíelettricit‡) e 10 registratori per i reporter della radio non era possibile dare avvio allíesperienza  del Centro Multimediale Comunitario.
Il CMC ha al suo interno due servizi, il centro internet ìCyber Espaceî con vari servizi al suo interno (8 Pc con connessione internet, macchina fotocopiatrice, fax, scanner e telefono) e la Radio Comunitaria ìRails Bi fm 101.3î che offre un programma settimanale con trasmissioni legate a tutte le problematiche locali (sanitarie, politiche, scolastiche, ambientali, culturali, sportive e religiose) condite da buona musica ed intrattenimento.
 Inoltre una particolarit‡ di ìRails Bi fm 101.3î Ë quella di offrire programmi in lingua autoctona rivolti alle diverse realt‡ etniche presenti sul territorio.
Oltre agli obiettivi di informazione e sensibilizzazione il CMC ha avuto un fortissimo impatto sui giovani. Infatti ogni giorno il centro Ë affollato di ragazzi e ragazze volontari che in base alle loro competenze portano avanti le attivit‡ della struttura. Dai reporter ai tecnici radio alle segretarie tutti danno il loro contributo per far si che il progetto vada avanti e cresca, con la speranza poi di riuscire a trovare un vero e proprio lavoro in qualche radio di Dakar, prendendo come esempio quello di altre esperienze simili gi‡ realizzate in Senegal e non solo.
Da settembre 2010 Ë possibile ascoltare in streaming dal nostro sito internet le trasmissioni di ìRails Bi fm 101.3î!

Nel 2013 in collaborazione con l'associazione francese ADIF ed il Comune di Cognac ñ Francia, sono partiti i lavori per la realizzazione del 2 livello della struttura dove realizzare dei nuovi studi pi˘ professionali, realizzati per la maggior parte con materiale riciclato, per facilitare il lavoro di tutto lo staff di Rail Bi FM. Inoltre tra il 2013 ed il 2014 sono stati effettuati degli interventi per la riparazione del trasmettitore e dell'antenna per garantire il regolare svolgimento delle trasmissioni.

 

Scarica il programma settimanale della radio

Ascolta le trasmissioni di Rails Bi fm 101.3 che parlano di noi